Biblioteca online

CATALOGO SUL MIGLIORAMENTO DELL’EFFICIENZA ENERGETICA DEGLI EDIFICI

La Regione Umbria nell'ambito del progetto comunitario MARIE ha promosso attraverso la pubblicazione di una call, la Raccolta di Buone Pratiche a livello regionale, relativamente ad interventi di miglioramento dell'efficienza energetica, realizzati su edifici esistenti e/o di nuova costruzione, attraverso i quali si sia conseguita un'elevata riduzione dei consumi energetici con benefici tali da prevedere dei tempi di rientro dai costi sostenuti inferiori a dieci anni.

Le buone pratiche sono state collezionate in un CATALOGO SUL MIGLIORAMENTO DELL'EFFICIENZA ENERGETICA DEGLI EDIFICI che si propone di diffondere gli esempi più significativi realizzati a livello regionale, su edifici esistenti e/o nuovi.

>>Scarica il catalogo

Last update: 25 nov 2014

Il Patto dei sindaci Le città come protagoniste della Green Economy

Antonio Lumicisi, 2013

Il testo si propone come "manuale di orientamento" e strumento di divulgazione al tempo stesso, traccia un bilancio di quanto accaduto in Italia nei primi cinque anni di attività del Patto dei Sindaci e ne costituisce un momento identitario (i Comuni italiani aderenti sono oltre 2.200 e questi, sommati a quelli spagnoli, rappresentano l'80% del totale).

>>vai alla pagina

Last update: 24 nov 2014

Quale sarà l’energia del futuro?

Paolo Tomasi - Equilibri n. 71, 2011

Alla domanda che dà il titolo a questo numero della rivista Equilibri del Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati (Coou) risulta difficile dare una risposta secca e univoca.
L'affondo del nucleare segnato con il disastro recente di Fukushima ha portato i paesi ad affidare il proprio fabbisogno energetico soprattutto agli idrocarburi, quali gas naturale e petrolio, piuttosto che alle fonti rinnovabili.
Il quadro energetico che emerge dalla lettura degli articoli proposti in Equilibri è ancora tutt'altro che consolidato. Indubbiamente i valori del risparmio e del riuso assumono un particolare peso nel panorama energetico odierno.

>>vai alla pagina

Last update: 24 nov 2014

Risultati 1 - 3 su 8.
Articoli per Pagina 3
di 3