Azioni

Il progetto MuSAE si sviluppa attraverso 5 azioni principali:

 

  1. Definizione e programmazione partecipativa del progetto esecutivo con i portatori di interessi: la programmazione operativa del progetto sarà realizzata applicando metodi partecipativi che vedranno il coinvolgimento dei decisori, del personale dei partner e delle comunità locali. L'obiettivo principale di tale azione è la costituzione di un ‘Forum partecipativo' nei quattro Comuni con lo scopo di far emergere le criticità e sensibilizzare i cittadini e renderli attivi nel campo del risparmio energetico.
  2. Implementazione delle azioni:tale azione prevederà il trasferimento del know-how dai grandi ai piccoli comuni, la progettazione degli strumenti di governance, la definizione delle azioni pilota e l'implementazione dell'info-desk. L'info-desk avrà i seguenti compiti principali: orientare i cittadini sulle opportunità esistenti nel settore del risparmio energetico e sulle tipologie di impianto a fonte rinnovabile; realizzare e divulgare brochures dedicate al risparmio energetico ed alle nuove tecnologie di produzione di "energia pulita"; informare la cittadinanza e le imprese relativamente alle procedure (regolamenti, istanze, normative, obblighi) per interventi finalizzati all'efficienza energetica; fornire un servizio di assistenza diretta e strumenti user friendly per le comunità locali (cittadini e tecnici)
  3. Monitoraggio dell'impatto delle azioni di progetto: l'attività di monitoraggio delle azioni del progetto sarà effettuato secondo quanto stabilito nel "Piano di azione" e nel "Piano di qualità del progetto" per valutare lo stato di avanzamento delle azioni e le eventuali criticità emerse.
  4. Azioni di comunicazione e disseminazione: l'attività di comunicazione avrà lo scopo di divulgare e diffondere i risultati del progetto attraverso un sito internet dedicato al progetto, seminari locali, conferenze regionali e nazionali nonché attraverso la produzione di materiali cartacei e digitali esplicativi del progetto stesso e dei risultati conseguiti.
  5. Project management e monitoraggio del  progetto:attività di monitoraggio del lavoro che verrà svolto dai partner del progetto.

Last update: 10 nov 2014